Denti che si muovono
I denti che si muovono rappresentano un problema serio, che può essere l'anticamera della perdita degli elementi e l'obbligo di ricorrere a protesi dentali. Siamo abituati a denti fermi e stabili, che offrono una masticazione funzionale ed un sorriso fonte di sicurezza.
E' dunque normale preoccuparsi e sentirsi a disagio quando ci accorgiamo che un dente si muove! E facciamo bene a preoccuparci, perchè il movimento di un dente definitivo è quasi sempre indice di un problema grave che deve essere risolto da uno studio dentistico competente.
I denti sono normalmente ben fermi nella parte dell'osso che gli accoglie che prende il nome di alveolo dentale. Tutti i tessuti di supporto del dente prendono invece il nome di parodonto, e sono l'insieme di gengive, osso alveolare, vari legamenti e cemento alveolare.
Quando il parodonto si infiamma
Causa comune della mobilità dentaria è la parodontite che è l'infezione dei tessuti che circondano i nostri denti.
La paradentite, se trascurata, può portare alla perdita dei denti, in quanto c'è proprio un distaccamento del dente dalla gengiva e dagli altri tessuti che , normalmente, lo vincolano all'osso alveolare.
Altre volte invece a causare la mobilità dentale è una malocclusione, come il bruxismo (continuo sfregamento dei denti assolutamente involontario) che sollecita in modo continuo la masticazione, favorendo il consumo dello smalto dentale e l'indebolimento del legamento che tiene fermo il dente nell'alveolo.
Il Digrignamento o bruxismo in genere accade di notte e per questo l'attivo non è raro che al mattino, oltre che avvertire fastidiosi dolori articolari, sentiamo anche l'indebolimento dei denti e loro conseguente ipersensibilità.
Come possiamo immaginare, quindi, mai trascurare un dente che si muove!
Cosa fa il dentista per poterti aituare?
Innanzitutto il vostro dentista di fiducia farà una diagnosi e studierà una terapia utile allo scopo.
Se il dente subisce un lieve movimento si inizierà con un'accurata seduta di igiene dentale, che sarà fondamentale seguire anche a casa; nel caso in cui il dente si muova molto, si può valutare di stabilizzarlo ancorandolo ai denti vicini con del filo metallico o delle reti di resina.
Questo procedimento viene chiamato splintaggio ed è una soluzione a tempo determinato, per far si che l'infiammazione si risolva.
Se a causare il movimento del dente è il bruxismo, si rende necessario l'utilizzo di un bite durante la notte, in modo che i denti siano protetti dalle continue sollecitazioni.
Il vostro dentista vi spiegherà che il bite non è altro che una placca in resina acrilica, che deve essere indossata come un normale apparecchio mobile e che risolve definitivamente ogni problema masticatorio.
Quali sono le cose da sapere?
E' da qualche anno che ricerche scientifiche hanno stabilito una relazione tra parodontite e stress. Quest'ultimo è la reazione degli individui a particolari situazioni, che creano squilibrio emotivo e psicologico.
Se non vi è una risposta immunitaria adeguata, vengono rilasciati ormoni detti glucocorticoidi, responsabili di patologie infiammatorie come appunto la parodontite; facciamo quindi molta attenzione a stress e ansia.
La paradentite inoltre è stato dimostrato essere una aggravante per malattie sistemiche come diabete e ipertensione.
I Batteri che causano la paradentite e sono responsabile della infiammazione che ne consegue riescono infatti ad entrare nel torrente circolatorio e possono andare a creare problemi altrove!
Mai sottovalutare quindi un dente che si muove perché la malattia parodontale può causare anche problemi in altre parti del corpo!
In che modo si possono risolvere i problemi correlati ad un dente che si muove?
Se la causa di un dente che si muove è la perdita dei tessuti di supporto del dente, dobbiamo sapere che la paradontite si può curare con una precisa terapia.
Come tutte le infezioni che colpiscono il nostro corpo la parodontite è causata da specifici batteri. Questi microrganismi però, essendo attaccati ai denti, non sono dentro il nostro corpo e non sono eliminabili con l'utilizzo di un semplice antibiotico.
Quindi, l'unico modo per eliminare i batteri responsabili della malattia è la loro rimozione fisica con strumenti manuali. Da qui la necessita di organizzare, almeno due volte all'anno, una pulizia approfondita della bocca con i nostri igienisti dentali!
La parodontite inoltre si può trattare anche con il laser, coadiuvante nella rimozione meccanica dei batteri ed alternativa all'intervento chirurgico. La terapia parodontale con il Laser non è dolorosa, non richiede anestesia e la guarigione è più rapida.
Il Laser emana all'interno della tasca parodontale un fascio di luce che uccide i batteri ed aumenta la velocità di guarigione dei tessuti intorno al dente grazie alle sue proprietà di bio-stimolazione tessutale.
Ciò significa che il Laser a diodi in campo dentale si può utilizzare, ma associato ad altre cure odontoiatriche.
Nei casi dove l'infiammazione prolungata ha distrutto una grossa parte dei tessuti intorno al dente può essere inevitabile un intervento chirurgico di ricostruzione.
Prima di arrivare all'intervento chirurgico, il paziente viene sottoposto a rimozione di tartaro e placca. Il dentista, con gli specifici strumenti, rimuove i tessuti infetti dalla tasca gengivale, così da stimolare la guarigione dei tessuti.
Nel nostro studio diamo molta attenzione ai pazienti affetti da parodontite e costruiamo dei percorsi su misura per bloccare l'infiammazione ed evitare che la perdita tessutale continui mettendo a repentaglio la stabilità dentale.
Siamo molto attenti inoltre a non sottovalutare l'aspetto estetico dei pazienti con parodontite. Spesso infatti i tessuti guariti si ritirano e lasciano denti lunghi e spazi tra i denti che possono mettere in difficoltà i pazienti dal punto di vista psicologico.
Non basta quindi eliminare l'infezione e creare le basi perché non torni più ma va ricostruito un sorriso armonico che dia sicurezza e fiducia al paziente. E' per questo che utilizziamo una combinazione di terapie curative ed estetiche per minimizzare i problemi estetici correlati alla parodontite.
Il nostro Studio Dentistico garantisce attenzione per il paziente, dall'accoglienza alla fine dei trattamenti concordati.
I nostri specialisti vi tutelano attraverso terapie specifiche per ogni problematica, eseguite con impegno e professionalità; inoltre vi garantiamo chiarezza e risposte complete alle domande e ai tanti dubbi che esprimerete.
Ricordate: il dentista è il vostro miglior alleato quando si parla di salute e igiene dentale.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).