Denti sensibili e Desensibilizzazione
I denti sensibili sono un problema che affligge un adulto su tre e che porta ogni anno, milioni di persone, ad acquistare prodotti che si propongono di risolvere questo disagio. Sicuramente, in qualche circostanza, potrebbe esserti capitato di aver bevuto una bevanda fredda e aver sentito quella forte e fastidiosa fitta dolorosa nei denti, oppure di aver gustato un dolce zuccherato e di aver provato una sensazione di fastidio ai denti, nello specifico delle fitte di media entità.
Questa situazione che potresti sperimentare con costanza prende il nome di ipersensibilità dentale: se si tratta di un solo episodio allora si può parlare di caso isolato che, comunque, non deve essere ignorato in quanto sintomo di una patologia che lentamente si sta sviluppando nella tua cavità orale.
Se invece ogni volta che mangi o bevi un alimento caldo o freddo e sperimenti quella sensazione di dolore ai denti, si tratta proprio di ipersensibilità che trova rimedio nella desensibilizzazione dentale.
Quali sono le cause della ipersensibilità dentinale?
Lo Smalto del dente, che ha il compito di proteggere il nervo, non ricopre completamente l'elemento dentale. In condizioni di normalita' lo smalto ricopre il terzo superiore del dente mentre i due terzi inferiori, che corrispondono alla radice, sono "protetti" dai tessuti ossei e gengivali.
Quando la gengiva si riassorbe per cause che possono andare dalla Parodontite ad uno spazzolamento incorretto, vi è l'esposizione della dentina che e' una parte del dente innervata e molto sensibile perche' molto vicino alla polpa del dente.
E' proprio in questa zona che origina la ipersensibilita' dentinale perche gli stimoli fisici (come caldo e freddo) o chimici (come doce ed acido) vanno ad agire direttamente sui tubuli della dentina che trasmettono la sensibilità al nervo.
Guardando un dente al microscopio in corrispondenza della parte chiamata "colletto del dente" si puo ben vedere questa struttura tubulare.
Che cos’è la desensibilizzazione
La desensibilizzazione è un vero e proprio trattamento che si compone di una serie di controlli preventivi che hanno lo scopo di capire da che cosa deriva l'ipersensibilità ai denti e di una parte curativa che ha lo scopo di "sigillare" i tubuli dentinali per bloccare il passaggio degli stimoli esterni al nervo.
In cosa consistono le procedure di desensibilizzazione?
Nel nostro Studio Dentistico, quando ti presenti per un problema di ipersensibilità dentale, le prima preoccupazione è quella di risalire alla causa della problematica, che potrebbe trovare radice in diverse situazioni.
Per esempio un lavaggio troppo energetico con lo spazzolino da denti potrebbe far abbassare le gengive e rimuovere lo smalto, quindi comportare una maggiore esposizione delle terminazioni nervose dei denti.
La stessa situazione si puo' verificare quando ci si trova davanti ad un quadro di usura dentale. In questa situazione, provocata da disturbi articolari come il bruzismo, l'abitudine a "digrignare" i denti provoca il consumo dello smalto e l'esposizione della parte innervata del dente, che diventa ipersensibile.
Una volta che identifichiamo la causa dell'ipersensibilità dentale, il nostro obiettivo è quello di adottare una soluzione che ci permetta di ripristinare l'integrita' dei tessuti del dente.
Il quadro piu' comune di ipersensibilita' si verifica quando, a seguito di una semplice retrazione gengivale, viene esposta quella parte del dente detta "colletto" non ricoperta da smalto e sensibile quindi a tutte le stimolazioni nervose.
In questo caso la terapia piu' comune e' l'utilizzo di particolri dentifrici che si trovano in commercio che, applicati come fossero gel, riescono ad "otturare" i tubuli dentinali grazie a particolari molecole presenti al loto interno.
Se questo tipo di terapia non dovesse essere sufficiente abbiamo altri rimedi per combattere la ipersensibilita dentale.
Il primo rimedio consiste nella realizzazione di vere e proprie "otturazioni al colletto del dente" che ricreano l'anatomia originale del dente fino al bordo della gengiva.
Il secondo rimedio e' l'utilizzo del Laser A Diodo in combinazione con specifici gel per eliminare l'ipersensibilita dentale.
Utilizzo del Laser a Diodo per l'ipersensibilita dentale.
Nel nostro studio dentistico siamo specializzati nella terapia dei denti sensibili con l'utilizzo del Laser a Diodo.
L'associazione tra la sorgente Laser e l'utilizzo di particolari prodotti permette di "vetrificare" la superficie del dente chiudendo di fatto i tubuli dentinali ed impedendo perciò il passaggio delle stimolazioni termiche.
Gia dopo la prima seduta e' possibile notare una riduzione notevole della sintomatologia dolorosa anche se, per la risoluzione completa della ipersensibilita dentinale, occorrono piu appuntamenti.
Quali sono le cose da sapere sulla desensibilizzazione
Sottovalutare l'ipersensibilità dentale potrebbe causare, nel lungo periodo, altre problematiche a carico dei denti. e rendere la situazione maggiormente complessa da dover fronteggiare. L'ipersensibilita dentale, in alcune occasioni, è un campanello di allarme che ci avvisa di problemi piu' seri come Parodontite o disordini temporo mandibolari che, se non curati per tempo, portano alla perdita dei nostri denti.
Proprio per evitare che questa possa essere la tua situazione, ti invitiamo a recarti presso il nostro Studio Dentistico.
Da noi troverai un team pronto ad analizzare accuratamente la tua condizione di salute e fare in modo che la problematica dell'ipersensibilità possa essere combattuta in tempistiche immediate, garantendo quindi il ripristino della tua condizione di salute orale ottimale.
Inoltre ogni trattamento della desensibilizzazione viene sottoposto a un'accurata analisi, adattando quindi il rimedio alla tua situazione, offrendoti quindi un rimedio che ti permette effettivamente di gustare tutti i cibi di tuo gradimento indipendentemente dalla loro temperatura.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).