Sanguinamento Gengivale
Il sanguinamento gengivale è un inconveniente che si può presentare da un momento all'altro. Sebbene il più delle volte il sanguinamento delle gengive non rappresenti una preoccupazione, in alcuni casi questo può essere il primo sintomo di problemi seri come la paradontite.
E' per questa ragione che un eccessivo sanguinamento dopo essersi spazzolati i denti va tenuto in seria considerazione e va monitorato nel tempo.
Per risolvere al meglio un problema simile, puoi rivolgerti in piena serenità al nostro studio.
Che cos'è il sanguinamento gengivale
Entrando nei particolari, il sanguinamento gengivale è un disturbo che emerge in seguito alla fuoriuscita di sangue dalle gengive che ricoprono i denti. Nella maggior parte dei casi la causa principale è rappresentato dalla placca dentaria che, non perfettamente rimossa causa l'infiammazione delle gengive.
Se non si cura al meglio situazioni di questo tipo, si rischia di andare incontro alla gengivite o alla parodontite, due tipi di infiammazioni degenerative che possono portare alla perdita dei denti.
Allo stesso tempo, il sanguinamento gengivale può anche essere causato dal diabete o da disturbi inerenti alla coagulazione del sangue.
Bisogna comunque stare tranquilli, perché ad ogni problema esiste un rimedio valido. Ovviamente, ciò che conta è che si intervenga prima che la situazione peggiori.
Cosa puoi fare per prevenire e ridurre il sanguinamento gengivale
Per fronteggiare al meglio il sanguinamento gengivale, ci sono vari metodi che proteggono la nostra salute.
In primo luogo, si può prevenire un inconveniente simile tramite un corretto spazzolamento domiciliare, mediante l'utilizzo di spazzolini morbidi o medi, perfetti per questo tipo di problema.
Dopo ciascun pasto è obbligatorio spazzolare al meglio i propri denti utilizzando, quando possibile, anche il filo interdentale per pulire quelle parti della bocca in cui lo spazzolino non arriva.
In secondo luogo è fondamentale sottoporsi con costanza a sedute di igiene orale professionale dove uno specialista, con una cadenza di sei mesi, rimuove alla perfezione placca e tartaro sottogengivali che sono responsabili, nella maggioranza dei casi, del sanguinamento delle gengive.
E' molto importante infine seguire uno stile di vita sano, all'insegna di una dieta sana e di una regolare attività fisica.
Se il sanguinamento delle gengive è sempre copioso dopo ogni spazzolamento vale la pena recarsi subito dal dentista.
Molte volte si unisce una seduta di igiene professionale alla prescrizione di particolari collutori che svolgono una azione disinfettante ed aiutano la gengiva a ritornare in una condizione di salute. Mote volte è indicato anche l'utilizzo di gel (alla clorexidina) che rimane in sede molto più di un semplice collutorio ed aiuta la gengiva a guarire molto più velocemente.
E' importante recarsi dal dentista e sottoporre il problema ad uno specialista invece che ricorrere a rimedi fai da te, anche perché abbiamo visto che il sangue dalle gengive può nascondere problematiche serie e complesse.
Il dentista inoltre si può avvalere di indagini radiografiche che fanno vedere la situazione sotto la gengiva andando ad indirizzare la terapia verso la soluzione più appropriata.
Uno studio dentistico pronto a venire in tuo soccorso
Presso il nostro studio dentistico troverai un team di specialisti pronti a prendersi cura della salute della tua bocca.
L'igiene dentale professionale è alla base di una bocca sana e regolari sedute possono allontanare tutti i problemi a carico di denti e gengive. Chiamaci subito e presto un appuntamento!
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).