Corone in zirconia
L'assenza di uno o più denti può comportare problemi masticatori e psicologici che influiscono negativamente sulla vita di parecchie persone. Lo scopo delle "corone dentali" chiamate in passato anche "capsule" è quello di ristabilire la dentizione completa per riportare sia la funzionalità che l'estetica della bocca in condizioni ottimali.
Quando parliamo di corone dentali è giusto dividerle in due grandi gruppi: le corone dentali su denti naturali e le corone dentali su impianti. Le corone dentali su denti naturali vengono realizzate per rinforzare dei denti che sono stati da danneggiati da carie, usura o fratture.
Le corone dentali su impianti invece vengono realizzate sopra quelle radici finte di titanio dette "impianti" con lo scopo di sostituire i denti mancanti.
In entrambi i casi possiamo dire che le corone dentali sono un rivestimento simile in colore e forma al dente naturale.
Non tutte le corone sono uguali: scegliere il giusto materiale è fondamentale per ottenere dei buoni risultati. Le prime corone furono realizzate nel diciottesimo secolo utilizzando la ceramica, per poi passare con gli anni ai metalli come l'oro e infine alla resina.
Uno dei materiali più innovativi oggi è l'ossido di zirconio.
Lo zirconio è un elemento chimico con alte proprietà meccaniche ed estetiche che, opportunamente trattato, ben si presta ad essere impiegato nella realizzazione di protesi dentali.
Il suo utilizzo in campo odontoiatrico si è diffuso con la nascita della Odontoiatria Digitale poiché le corone in zirconio vengono progettate al computer per poi essere ottenute per "sottrazione" da appositi fresatori CAD CAM.Come è realizzata una corona in zirconia e quali sono i vantaggi
Le corone in zirconia sono progettate attraverso software appositi e realizzate mediante l'utilizzo di strumenti di precisione come la fresa. Grazie a questi ultimi, le corone in zirconia sono altamente personalizzabili in termini di forma e colore e per questo motivo hanno riscosso un discreto successo.
Un altro vantaggio dell’ossido di zirconio è legato alla sua morfologia, che lo rende anallergico e perfettamente tollerato dal corpo umano. L'ossido di zirconio, infatti, è un materiale biocompatibile e privo di componenti metalliche.
Un altro vantaggio delle corone in zirconio è la minore ipersensibilità termica rispetto alle vecchie corone in metallo-ceramica: grazie alla bassa conducibilità della zirconia, è possibile mangiare cibi freddi e caldi senza provare alcun fastidio.
Anche l'estetica della corona è nettamente migliorata!
Le corone in zirconia sono infatti realizzate attraverso raffinate tecniche di stratificazione che permettono di ottenere un risultato stabile con spessori minimi.
Ciò significa meno lavoro da fare per "perfezionarne" la forma, semplificando l’operazione e riducendo i tempi del posizionamento della corona.
L'assenza di parti metalliche, inoltre, permette di camuffare i bordi della corona nella gengiva, rendendoli praticamente invisibili anche a gengiva ritratta. La zirconia, infine, è molto più resistente di ogni altro materiale, pur essendo particolarmente lucido e brillante.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).