Intarsio Dentale
Il nostro Studio Dentistico è specializzato nella realizzazione di otturazioni estetiche. La cura del cavo orale richiede, infatti, l'uso tecniche precise, strumenti e materiali d'alta qualità e una certa attenzione all'estetica del sorriso.
Noi abbiamo implementato tutti questi aspetti nel nostro lavoro e quando visitiamo pazienti affetti da carie il nostro primo approccio è sempre quello di proporre l'otturazione estetica.
Otturazioni estetiche: cosa sono?
La ricostruzione del dente danneggiato dalla carie, chiamata più comunemente "otturazione" consiste nella rimozione del tessuto dentale danneggiato tramite strumenti rotanti e nella successiva ricostruzione con particolari resine che imitano il dente in colore e consistenza.
Le otturazioni estetiche sono quindi usate sia per riempire le parti del dente che sono state danneggiate dalle carie, sia per porre rimedio a difetti estetici di altro tipo.
Le ricostruzioni estetiche con resine composite possono essere divise in due tipi:
- Ricostruzioni dirette.
- Ricostruzioni indirette.
Le Otturazioni estetiche dirette prevedono la modellazione diretta, da parte del dentista, della parte mancante del dente. Questa tecnica è perfetta nel caso la parte mancante sia esigua.
Quando la parte del dente danneggiata dalla carie o da fratture è più consistente si preferisce utilizzare la tecnica di ricostruzione indiretta.
Questa tecnica, utilizzata nel nostro Studio Dentistico prende il nome di inlay o intarsio.
I passaggi dell’applicazione dell’otturazione estetica con questo metodo sono tre.
Il primo è verificare qual è la situazione del nostro paziente (profondità della carie, stato generale delle gengive e poi vicinanza del bordo gengivale), quali sono le sue esigenze e quale materiale e quale tecnica ci potrebbero dare un risultato migliore sotto tutti i punti di vista.
Il secondo passaggio consiste nella rimozione del tessuto dentale cariato e nella preparazione, sempre effettuata con frese montate su turbine e micromotori dentali, della parte del dente che deve essere ricostruita.
Si procede poi a prendere una impronta, che può essere analogica o digitale, del dente in questione.
Nel nostro Studio Dentistico siamo esperi in tecnologie digitali e preferiamo rilevare l'impronta con uno scanner intraorale. In questo modo il laboratorio riesce ad acquisire l'immagine del dente magnificata e riesce a fabbricare la parte mancante con più precisione.
L’applicazione definitiva la faremo in una seduta successiva. L'intarsio viene applicato al dente con particolari cementi resinosi che non alterano la colorazione.
Se, invece, non c’è una carie ma solo un’imperfezione della forma di un dente andiamo direttamente a preparare la cavità dell’otturazione, rilevare la scansione digitale, inviarla al laboratorio odontotecnico che la fabbricherà secondo le indicazioni ricevute e, in un secondo momento, verrà consegnato il restauro indiretto.
Tempi dell'intervento
Il nostro Studio Dentistico realizza le otturazioni estetiche in due sedute tra le quali non intercorre normalmente più di una settimana.
Risultato delle otturazioni estetiche
Noi utilizziamo resine particolari che hanno lo stesso colore del dente e sono facilmente adattabili oltre che resistenti nel tempo. Questo rende i nostri lavori particolarmente belli oltre che efficaci.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).