Otturazioni e cura della carie
I trattamenti odontoiatrici che hanno lo scopo di curare la carie ed i suoi effetti sui denti prendono il nome di "trattamenti conservativi" perché hanno l'obiettivo di conservare il dente, riparandolo. Lo scopo dei trattamenti dentali conservativi è la riparazione dei tessuti dentali danneggiati da carie, traumi o erosioni riportando la normale funzione, forma ed estetica.
Cosa è la carie?
La carie dentale è la principale causa di danneggiamento dei nostri denti ed è causata da una demineralizzazione dello smalto dentale a seguito dell’attacco degli acidi prodotti dai batteri contenuti nella placca.
La carie dentale è un processo irreversibile perché lo smalto dei denti non si rigenera. Se non trattata per tempo una lesione curiosa può danneggiare anche la dentina e arrivare al nervo del dente.
Come si previene la carie?
Una corretta igiene orale domiciliare insieme a regolari controlli dal dentista sono in grado di prevenire l’insorgenza della carie o di intercettarla e risolverla in uno stadio precoce. Una corretta alimentazione senza eccessi di zuccheri permette di mantenere il ph della bocca nei limiti fisiologici preservando l’integrità dello smalto dei denti.
Quali sono i sintomi della carie e come la differenzio da altri problemi?
Quando la demineralizzazione del dente è in uno stadio avanzato e compromette i tessuti dentali più profondi la carie è accompagnata da una sintomatologia dolorosa più o meno forte.
La stessa sintomatologia può accompagnare fastidiosi episodi di ipersensibilità dentale. Solo un attento esame del dentista con l’aiuto di radiografie accurate possono confermare la presenza di carie ed intercettare delle lesioni invisibili ad occhio nudo.
Una pratica consigliata è accompagnare la periodica pulizia dei denti a particolari radiografie chiamate BITE WINGS che permettono di individuare quelle carie che si formano tra i denti e che spesso sono invisibili fino al momento in cui provocano dolore.
Che cosa è la ipersensibilità dentale?
Uno dei disturbi più frequenti a carico dei denti è la ipersensibilità dentale. Le gengive, in condizione di salute normali, ricoprono tutta la radice del dente lasciando esposta solo la cosiddetta “corona dentale” che a sua volta è ricoperta e difesa dallo smalto.
Quando le gengive si ritirano, per motivi che possono essere fisiologici, come l’eta o per problemi più seri con le la paradentite, lasciano scoperte le radici dei denti che, non essendo protette dallo smalto, risultano sensibili a stimoli fisica come il freddo e lo spazzolamento o chimici come il contatto con cibi molto dolci.
Come si risolve la ipersensibilità dentale?
Il trattamento della ipersensibilità dentale va dall’utilizzo di gel desensibilizzanti che devono essere posizionati sulle radici esposte alla ricostruzione delle zone cervicali del dente. Solo il dentista con una attenta visita può valutare l’entita del problema e procedere con la soluzione più appropriata e meno invasiva per risolvere il problema.
Come si cura la carie?
Le carie dentali vengono curate asportando tutto il tessuto dentale danneggiato e sostituendolo con le resine composite che imitano alla perfezione le proprietà fisiche ed estetiche dei nostri denti. Queste resine vengono modellate nella bocca e polimerizzate con apposite lampade led.
Il dente è immediatamente riportato alla sua forma e funzione ideale anche se, talvolta, è normale che dopo una otturazione ci sia un piccolo fastidio che va scomparendo poco a poco nel tempo.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).