Ortodonzia trasparente con tecnica "Invisalign"
Per tanti anni, adolescenti e adulti hanno avuto il terrore di doversi "rovinare" il sorriso con gli apparecchi odontoiatrici classici, pieni di metallo e sicuramente non molto estetici e belli da vedere. Fortunatamente, le innovazioni raggiunte dall'ortodonzia hanno reso possibile la correzione dei denti, necessaria non solo per una questione estetica ma anche di salute, talvolta anche per una corretta postura del corpo.
Questo si è raggiunto a favore di un impatto estetico meno "dannoso" grazie all'introduzione dei nuovi allineatori dentali trasparenti e mobili.
Stiamo parlando, infatti, dell'ortodonzia trasparente detta anche tecnica "Invisalign", la nuova era degli apparecchi odontoiatrici capaci di ridare il corretto allineamento dei denti senza però alterarne l'aspetto estetico. Andiamo, quindi a vedere, nello specifico, cos'è l'ortodonzia trasparente e come funziona.
Cos'è l'ortodonzia Invisalign?
Il trattamento con ortodonzia Invisalign comprende l'utilizzo di una serie di mascherine che hanno lo scopo di allineare i denti e che sono completamente trasparenti, dando il vantaggio di rendere impercettibile la loro presenza in bocca, sia da un punto di vista visivo che sensoriale, dato che si tratta di apparecchi molto leggeri e sottili.
Si parla di più mascherine perché il trattamento si svolge in diversi step.
Il paziente che intende sottoporsi a questa procedura dovrà necessariamente rivolgersi ad uno studio dentistico specializzato con ortodonzisti certificati per questa tecnica.
In una prima fase è opportuno fissare una visita preliminare per ricevere le informazioni necessarie ad effettuare il trattamento.
Successivamente, con un software apposito, il dentista comincia con la creazione di un modello 3D che darà la possibilità, al paziente, di vedere in anteprima come sarà il risultato finale.
Il programma, inoltre, ha la capacità di fare una stima circa il periodo che ci vorrà per arrivare a questo traguardo e quindi saprà calcolare il numero di allineatori necessari per raggiungere il risultato desiderato.
Come funziona il trattamento dalla prima applicazione?
Una volta ottenuta la prima mascherina, il dentista fornirà al proprio paziente tutta una serie di disposizioni da attuare e saranno tutte rivolte al corretto utilizzo dell'apparecchio invisibile e alla sua pulizia.
Sarà, infatti, necessario mantenere in bocca la mascherina durante l'arco di tutta la giornata, sia di giorno che di notte, rimuovendola solo durante i pasti e il lavaggio dei denti.
Rimuovere la mascherina troppo spesso può provocare il rischio di non raggiungere i risultati sperati e quindi, anche se all'inizio può provocare dei fastidi dovuti al fatto che i denti cominciano a spostarsi lievemente, si dovrà fare in modo di indossarla per tutto il giorno.
I fastidi e l'alterazione nel modo di parlare saranno localizzati solo nella prima settimana del trattamento, tornando molto presto alla normalità.
La bocca, infatti, dovrà abituarsi inizialmente a questo corpo estraneo, ma saranno sufficienti pochi giorni per tornare alla normalità.
Un altro aspetto importante riguarda la pulizia dell'apparecchio Invisalign.
Noi consigliamo di utilizzare un vecchio spazzolino non più idoneo per pulire i denti. Quando si rimuovono le mascherine in corrispondenza dei pasti si può approfittare, prima di rimetterle, per igienizzarle. E' sufficiente posizionare le mascherine sotto un leggero getto d'acqua e spazzolare la parte interna per rimovere i residui di placca che possono attaccarsi agli allineatori ed ingiallirli.
In commercio si trovano anche delle pastiglie specifiche per bite ed allineatori.
L'ideale è utilizzarle al mattino immergendo le mascherine in un bicchiere d'acqua contenente una pastiglia e risciacquarle poi prima di rimetterle in bocca.
Informazioni aggiuntive
Il trattamento di ortodonzia Invisalign non ha una durata comune per tutti perché ciò è dipeso dal grado di correzione che è necessario applicare alla dentatura.
Solo un dentista esperto potrà fornirvi una stima della durata e del relativo costo di questo trattamento, ma in linea generale il numero di mascherine da cambiare può variare dalle 12 alle 48.
Quali sono i vantaggi degli allineatori trasparenti?
Il vantaggio di questi apparecchi riguarda non solo il fatto di essere invisibili, donando un impatto estetico più gradevole, ma anche che sono totalmente rimovibili e quindi, a differenza dei classici apparecchi ortodontici, possono essere completamente rimossi, lasciando la libertà di mangiare ciò che si vuole, senza dover far attenzione ad alimenti troppi filanti o croccanti.
L'importante è che quando si mantiene la mascherina, non si faccia uso di bevande colorate o di gomme da masticare. Altro vantaggio è quello di essere assolutamente poco invasivo e, come abbiamo detto, i fastidi relativi allo spostamento dei denti e alla dizione saranno concentrati solo nei primissimi giorni.
Sarà necessario, inoltre, un controllo dal proprio ortodontista, generalmente ogni 6 settimane, per controllare l'andamento e i progressi del trattamento e valutare un cambio o meno di mascherina.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).