Sbiancamento dentale
Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico che ci permette di schiarire il colore naturale dei denti che per incorrette abitudini alimentari e non può ingiallirsi con gli anni. Ci sono diverse tecniche per sbiancare i denti a seconda di quale sia il problema ma tutte utilizzano degli agenti chimici particolari che, penetrando nella struttura inorganica del dente, vanno a consumare quelle particelle organiche che, accumulate nel tempo, hanno reso scuro lo smalto del dente.
Principalmente le tecniche di sbancamento sono di due tipi:
- Sbiancamento alla poltrona
- Sbiancamento domiciliare
Nello sbancamento alla poltrona vengono usati prodotti più forti (perossido di idrogeno al 35%) che devono essere maneggiati con cura dal dentista perché a contatto con le mucose possono dare ustioni chimiche.
Viene perciò utilizzata una barriera (diga liquida) che isola completamente le gengive ed anche labbra, lingua e mucose della bocca vengono protette con appostiti retrattori. Il paziente è seduto comodamente sulla poltrona e deve sottoporsi a diversi “cicli” che permettono al prodotto, rinnovato di volta in volta, di penetrare nel dente e di effettuare lo sbancamento desiderato.
Quali sono i requisiti per uno sbancamento professionale?
Non tutti i pazienti possono essere trattati con questa metodica. Lo stato di salute gengivale deve essere perfetto ed è sempre consigliabile sottoporsi ad una seduta di igiene orale professionale prima di effettuare uno sbancamento alla poltrona.
Si può ottenere un ottimo risultato solo se la situazione di partenza è omogenea. Se i colori dei denti sono diversi otterremo uno sbancamento che non sarà uniforme e quindi il risultato non sarà gradevole. Tali situazioni sono correggibili mediante il trattamento con faccette dentali.
Quali sono i vantaggi dello sbiancamento alla poltrona?
Lo sbiancamento professionale alla poltrona, rispetto a quello domiciliare è molto più comodo e veloce perché si ottengono risultati in una sola seduta. Se il paziente ha i requisiti opportuni e vuole ottenere un risultato veloce questo è il trattamento di elezione.
Sbiancamento domiciliare
In alternativa si può optare per una tecnica di sbancamento domiciliare. In questo caso bisogna prendere le impronte delle arcate dentali del paziente e far preparare dal laboratorio delle mascherine trasparenti che presentino, sulla superficie esterna del dente, un serbatoio ove li paziente può collocare la soluzione sbiancante fortuna dal dentista.
In commercio ci sono molti prodotti di sbancamento domiciliare ma tutti si basano sull’uso di mascherine personalizzate e sull’utilizzo di prodotti che sono meno forti se comparati a quelli usati sulla poltrona del dentista.
Questi prodotti, in genere perossido di carboamide in diverse percentuali, fanno ottenere uno sbianvìcamento graduale ma, a contatto con le mucose non causano nessun problema. La durata del trattamento domiciliare può variare dalle 4 alle 8 settimane. Durante i controlli dal dentista si può verificare se la tonalità dei denti sta diventando via via più chiara.
È normale che durante o dopo lo sbancamento i denti siano più sensibili, si tratta di una sensibilità leggera e transitoria che si tiene sotto controllo con l’uso di dentifrici al fluoro.
Durante le settimane in cui si sta facendo lo sbancamento è inoltre consigliabile tenere una dieta particolare ed evitare tutti qui cibi che colorano molto il dente. È consigliabile evitare the, caffè, infusioni, vino rosso, coca cola, cioccolato, liquirizia, frutti rossi e tutti i cibi dal colore molto scuro.
Durante lo sbancamento dentale i tubuli dentali sono aperti e tutti quei cibi possono entrare nel dente e rendere meno efficaci le procedure di sbiancamento.
Per mantenere a lungo i risultati dello sbancamento occorre mantenere una scrupolosa igiene orale domiciliare e mantenere in salute le gengive.
Chi fuma o beve molti caffè e vino rosso dovrebbe sottoporsi ad una seduta di igiene orale professionale almeno ogni 6 mesi per controllare il mantenimento del risultato.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).