Chirurgia Orale

chirurgia-orale Settimo Milanese (Milano)La Chirurgia Orale è la branca dell’odontoiatria che si propone di diagnosticare e di risolvere chirurgicamente determinati problemi, malattie e lesioni del cavo orale. La procedura chirurgica più frequente è l’estrazione di elementi dentali che hanno subito delle lesioni o dei traumi cosi gravi da non poter essere curati e mantenuti.

Sebbene lo scopo di ogni dentista è quello di mantenere tutti gli elementi dentali in bocca, a volte l’estrazione di uno o più elementi è inevitabile.

Quando si deve estrarre un elemento dentale?

  • In presenza di malattia parodontale chiamata anche parodontite o “piorrea”
    La malattia parodontale, se non diagnosticata e curata, distrugge in molti anni i tessuti gengivali e la base ossea arrivando a far “dondolare” i denti. Quando lil riassorbimento osseo attorno al dente supera i due terzi della sua radice, la mobilità è marcata e l’infiammazione dei tessuti porta a dolori alla masticazione, l’estrazione è inevitabile.

L’utilizzo degli impianti dentali per sostituire gli elementi dentali persi ha cambiato l’indicazione e il momento in cui si estrae un dente con grossi problemi gengivali. In passato si preferiva aspettare il più possibile perché l’alternativa era, nella maggior parte dei casi, una protesi mobile.

Oggigiorno si preferisce estrarre gli elementi dentali prima che si muovano tanto, perché l’aumento della mobilità si accompagna sempre ad un aumento della perdita di sostanza ossea. Se si aspetta troppo è possibile che, dopo l’estrazione, non sia possibile inserire impianto ne poter fare un innesto osseo.

  • In presenza di una carie profonda che interessa la radice.
    Quando la carie viene diagnosticata troppo tardi e la sua estensione è cosi grande da coinvolgere anche la radice del dente, a volte non è possibile recuperare il dente perché per devitalizzarlo è necessario che la radice sia integra.

  • In presenza di una frattura dentale che ha interessato anche la radice
    Quando un dente si frattura, solitamente a seguito di un trauma, e questa frattura raggiunge la radice, si crea inevitabilmente una infezione cronica non curabile con antibiotici. È pertanto sempre consigliabile e necessaria l’estrazione del dente.

  • In presenza di un granuloma attorno ad una radice che non si può trattare con endodonzia.
    Quando un dente, già devitalizzato o in necrosi, sviluppa un granuloma attorno ad una delle sue radici, la migliore soluzione sarebbe il recupero di tale elemento con un trattamento endodontico. A volte però, in presenza di vecchie corone e ponti o di perni endocanalari che impediscono l’accesso alla radice, è impossibile eseguire una normale cura. Si rende perciò necessaria l’estrazione dell’elemento perché è dai batteri che sono rimasti all’interno della radice che origina l’infiammazione e, con l’estrazione della stessa, il nostro corpo è in grado di rimuovere l’infezione.

  • In presenza di affollamento dentale
    Molte volte in presenza di un grande affollamento dentale e dopo attenta valutazione ortodontica ci si rende conto che i denti non ci starebbero tutti nell’osso mascellare o nella mandibola. È pertanto consigliato, prima di mettere l’apparecchio per raddrizzare i denti, creare dello spazio con estrazioni strategiche che ci permettono di ristabilire una corretta masticazione e un piacevole sorriso.

  • In presenza di denti in inclusione parziale o totale
    Quando alcuni elementi, solitamente i denti del giudizio, non riescono, per mancanza di spazio, ad erompere correttamente nella bocca danno luogo molto frequentemente ad infezioni ricorrenti risolvibili solo con l’estrazione.

Estrazione del dente del giudizio

Uno dei procedimenti chirurgici più frequenti è l’estrazione dei terzi molari o “denti del giudizio”. Al momento della eruzione nel cavo orale, che avviene generalmente tra i 18 e i 25 ani, questi elementi causano molto frequentemente una sintomatologia dolorosa.

Quali sono i motivi dell’estrazione di un dente del giudizio?

Principalmente i motivi che portano alla estrazione di un dente del giudizio sono:

  • Mancanza di spazio in arcata e conseguente incompleta eruzione del dente che causa infezioni a carico dello stesso dente e di quelli vicino.
  • Difficoltà a svolgere le corrette manovre di igiene orale a carico dell’ultimo dente della bocca che, per la sua posizione, soffre maggiormente di carie e disturbi gengivali.
  • Motivi ortodontici : spesso l’estrazione di un dente o di entrambe i denti del giudizio di un arcata è propedeutica alla terapia ortodontica per risolvere un affollamento dentale.

Quali problemi causano i denti del giudizio?

Quando i denti del giudizio non hanno lo spazio corretto in arcata possono causare molti problemi:

  • Infezioni ricorrenti con dolore spontaneo e gonfiore della gengiva intorno al dente
  • Difficoltà ad aprire la bocca (conosciuta con il termine “ trisma”)
  • Dolore alla masticazione o alla palpazione
  • Carie sia a carico del dente del giudizio che a quello adiacente.

il dente del giudizio a seconda della sua posizione rispetto al molare adiacente può essere: normoverso, mesioverso o distoverso e, la sua rimozione chirurgica può essere più o meno complessa.

Come si estrae il dente del giudizio?

Generalmente è sempre necessario quando si approccia un elemento incluso, procedere con lo scollamento della gengiva e la rimozione, più o meno abbondante, del tessuto osseo che lo circonda.

L’intervento è sempre svolto in anestesia locale, risultando quindi completamente indolore per il paziente mentre il post-operatorio risulta essere leggermente più fastidioso rispetto all’estrazione di un elemento normale.

Cosa si deve fare dopo aver tolto un dente del giudizio?

  • Seguire la terapia farmacologica consigliata dal dentista.
  • Applicare ghiaccio nelle ore successive all’intervento per diminuire il gonfiore
  • Dieta fredda e liquida per due o tre giorni successivi all’intervento
  • Evitare risciacqui abbondanti che possono causare sanguinamento.
  • Evitare di sdraiarsi nelle ore immediatamente successive all’intervento per evitare gonfiore.

Le altre procedure chirurgiche che vengono svolte in uno studio dentistico sono

  • Frenulectomia o frenulotomia

I frenuli sono inserzioni muscolari che uniscono le ossa mascellari ai muscoli della bocca. A volte la loro presenza o la loro ipertrofia può causare problemi che possono variare dal diastema (spazio eccessivo tra i denti) alla ipomobilità della lingua.

L’intervento è molto semplice e consiste nella sezione parziale o totale delle fibre muscolari. L’adozione dei moderni LASER per odontoiatria permettere di eseguire interventi rapidi con un bisogno minimo di anestesia e senza sanguinamento. Il recupero è cosi immediato e indolore.

Asportazione chirurgica di cisti mascellari

Questo trattamento  è detto anche “apicectomia” perché prevede l’asportazione di quelle lesioni di natura cistica che originano dall’apice della radice del dente. Il trattamento chirurgico rappresenta una alternativa per quei denti che, sviluppato un granuloma o una cisti alla radice, rischiano di essere estratti. L’intervento consiste nell’incidere la gengiva in prossimità della radice del dente e rimuovere solo la lesione salvando la parte rimanente della radice.

Intervento di rigenerazione ossea pre-implantare

Molte volte capita che, dopo l’estrazione di un dente, l’osso mascellare o della mandibola subisca un riassorbimento che compromette la possibilità stessa di inserire un impianto o la possibilità che l’impianto posizionato dia un risultato estetico accettabile.

Perche si riassorbe l’osso?

Il riassorbimento osseo post-estrattivo è un processo fisiologico ma alcune patologie come la parodontite o infezioni alla radice del dente possono aumentarne l’entità.

L’avvento dell’implantologia ha sicuramente rivoluzionato le riabilitazioni protesiche nei soggetti con mancanza di denti ma la presenza di una quantità minima di osso che permetta l’inserimento e l’integrazione dell’impianto è una premessa fondamentale.

È possibile ristabilire un corretto volume osseo?

Fortunatamente, di pari posso con l’implantologia, si sono diffuse diverse tecniche atte a ristabilire i corretti volumi ossei per poter inserire la vite impiantare nel rispetto delle strutture anatomiche circostanti.

Si tratta di interventi chirurgici nei quali dei sostituti ossei sintetici vengono innestati nei settori con scarsità di tessuto osseo per poi aspettare dopo qualche mese la corretta integrazione degli stessi. Gli innesti ossei, che possono essere anche autologhi, cioè prelevati da altre zone dello stesso paziente, vengono poi fissati nel sito ricevente e ricoperti da particolari membrane che proteggono la guarigione.

Un altro intervento frequentemente utilizzato per poter inserire impianti nell’arcata superiore è il rialzo di seno mascellare.

Che cosa si intende per Rialzo del Seno Mascellare?

I Seni para-nasali sono delle cavità anatomiche presenti nella testa ove circola l’aria inspirata dal naso. Nella zona dei premolari e dei molari superiori vi è spesso un contatto tra gli apici delle radici e la parete inferiore del seno mascellare.

Questo contatto a volte può essere causa di sinusiti causate da problemi dentali. Quando i premolari e i molari superiori vengono estratti l’assorbimento osseo che ne consegue porta molto spesso a trovarci in una situazione in cui l’altezza ossea per l’inserimento dell’impianto è insufficiente proprio per la presenza del seno mascellare.

È quindi necessario un innesto osseo che, elevando la parete inferiore del seno mascellare (da qui il termine “rialzo del seno”), ripristini la corretta altezza e il corretto volume per l’inserimento di un impianto.

l rialzo del Seno mascellare può essere diviso in:

  • Grande rialzo di seno mascellare.
  • Piccolo rialzo di seno mascellare.

Aseconda che l’innesto d’osso venga applicato aprendo una botola laterale oppure venga effettuato per via crestale.

L’intervento si svolge in anestesia locale e molto spesso, contestualmente all’innesto osseo, è già possibile inserire gli impianti. Questi opzione risparmia al paziente un secondo intervento chirurgico e ci permette di diminuire il tempo di attesa per riavere i denti fissi.

Quali sono le indicazioni post-operatorie dopo un rialzo di seno mascellare?

  • Seguire la terapia farmacologica indicata dal dentista.
  • Evitare cibi caldi e preferire una dieta fredda e liquida.
  • Non tirare il labbro vicino alla ferita per guardarla.
  • Evitare di soffiare il naso con forza per non aumentare la pressione all’interno del seno.
  • Evitare attività fisica e sport acquatici e subacquei.
  • Non allarmarsi se nella zona operata si presenta gonfiore e un livido post operatori.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).

Prenota una Visita Chiama Ora

Cosa pensano i pazienti
dello Studio Dentistico MySmile?

Puntiamo sempre all’eccellenza ed è per questo che la soddisfazione dei nostri pazienti è fondamentale. Ecco i motivi più comuni delle persone che come te decidono di rivolgersi a noi con fiducia.

Recensioni dei pazienti Studio MySmile

La soddisfazione dei nostri pazienti è il nostro maggior vanto! Siamo lo studio dentistico più consigliato del territorio con oltre 400 recensioni positive

Casi Clinici Documentati e Disponibili

Centinaia di casi di successo documentati per aiutare i pazienti nella scelta della migliore soluzione possibile, puntando sempre alla naturalezza

Gestione dei Fondi assicurativi

Offriamo una esperienza pluriennale nella gestione delle pratiche con fondi assicurativi, sollevando il paziente da ogni incombenza.

Finanziamenti e Agevolazioni

Offriamo modalità di pagamento flessibili per ogni tipo di esigenza; finanziamenti a tasso zero, pagodil e dilazioni personalizzate.

Tradizione e sicurezza

In un panorama dove studi dentistici aprono e chiudono all’interno di supermercati, il nostro Studio è punto di riferimento del territorio da oltre 30 anni

Costante Innovazione e Ricerca

Investiamo continuamente nelle tecnologie più evolute per migliorare l’esperienza di cura dei nostri pazienti

La Tecnologia al servizio del tuo sorriso

SORRISO AL SICURO, la nostra garanzia sul risultato e la qualità dei nostri trattamenti!

Il tuo nuovo sorriso? Una promessa MySmile.

Sappiamo che affidare la propria salute dentale a qualcuno è una decisione importante. Per questo, oltre a offrirti la competenza di un team specializzato e tecnologie all'avanguardia, vogliamo darti una sicurezza in più: la garanzia MySmile.

Cosa significa? Semplice: siamo così convinti della qualità dei nostri lavori che ci impegniamo a garantirli al 100%. Se, entro i termini stabiliti, dovessi riscontrare problemi o non fossi completamente soddisfatto del risultato, interverremo nuovamente senza alcun costo aggiuntivo per te.

Perché offriamo questa garanzia?

  • Crediamo nella professionalità del nostro team.
  • Utilizziamo solo materiali di altissima qualità.
  • Mettiamo la tua soddisfazione al primo posto.

Scopri la serenità di affidarti a chi ha a cuore il tuo sorriso. Contattaci per saperne di più sulla garanzia MySmile e sui nostri trattamenti.

Prenotazioni Telefoniche al numero: Tel: 02 3350 1818

Direttore Sanitario Dr Michele Inzaghi - Ordine dei Medici e degli odontoiatri di Milano N°4276

Smile Care SRL
Indirizzo: Via Antonio Gramsci, 65, 20019 Settimo Milanese (MI)
Tel: 02 3350 1818 –  P.IVA 10732410963

©Studio Dentistico MySmile 2023 - Riproduzione Vietata anche se parziale Powered by Mario Pompilio