Corone in ceramica
Devi ricoprire un dente che è stato devitalizzato? Oppure vuoi sostituire una vecchia corona o capsula con una nuova di ceramica? Possiamo di sicuro aiutarti! Più del 60% della popolazione mondiale oggi è affetta da carie e circa la metà ha perso un dente a seguito di questa patologia.
Da sempre sottovalutate, le carie possono danneggiare seriamente un dente, a tal punto da comprometterne la funzionalità.
Il dolore, purtroppo, è spesso indice di una carie in stato avanzato: per questo motivo sarebbe opportuno effettuare una visita di controllo dal dentista ogni sei mesi.
L'insorgenza della carie è influenzata da una serie di fattori come la presenza di placca, una scarsa igiene orale o un'alimentazione squilibrata. Una carie può essere di primo grado se è curabile tramite un'otturazione, quando la distruzione del dente non è andata oltre lo strato di smalto.
L'otturazione potrebbe essere la soluzione ideale anche per una carie di secondo grado, in cui anche la dentina è stata leggermente intaccata.
Per le carie di terzo grado, ossia quelle penetrate nella polpa dentale, è necessaria la devitalizzazione, che consiste nella asportazione della polpa dentale per salvare il dente e curare l'infezione. Infatti nella procedura di devitalizzazione del dente si procede a "consumare" il tessuto nervoso all'interno del dente con l'uso alternato di studenti manuali e irrigazioni della radice con ipoclorito di sodio.
La devitalizzazione comporta però la rottura della corona naturale, la quale dev'essere necessariamente sostituita da un rivestimento artificiale che ne permetta la ricostruzione.
Cos'è una corona e come vengono prodotte le corone ceramiche
La corona non è altro che una protesi a forma di guscio che ricopre il dente a seguito di una qualsiasi operazione, al fine di conferirgli un aspetto "naturale" e le funzionalità originali.
Realizzare artificialmente una corona non è semplice, in quanto oggigiorno vi sono parecchie alternative in termini di materiale.
Una delle più utilizzate in campo odontoiatrico è la corona in metallo-ceramica. Questo tipo di corona dentale presenta un'anima in metallo che funge da impalcatura per diversi strati di ceramica, i quali conferiscono al dente una forma e un colore naturale.
Attualmente nel nostro studio è stato abbandonato l'utilizzo dei metalli in tutti i restauri dentali, siano essi otturazioni o corone. Le corone realizzate sono totalmente in ceramica.
Vantaggi delle corone in ceramica integrale
In passato uno dei problemi più evidenti dell'utilizzo delle corone in metallo-ceramica era la comparsa, dopo qualche anno dall'inserimento del restauro, del bordo in metallo che era a contatto con il dente.
Questa eventualità era esteticamente invalidante e costringeva al rifacimento del restauro protesico.
Con l'utilizzo di corone esclusivamente in ceramica non si corre il rischio di dover rifare il restauro, soprattuto in zone estetiche, dopo pochi anni dalla realizzazione.
Le corone in ceramica integrale hanno la stessa trasparenza e lucentezza dello smalto naturale e mantengono il loro aspetto anche molti anni dopo la realizzazione.
Se stai cercando una soluzione di questo tipo, non esitare a contattarci!
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).