Implantologia All on Six
L’implantologia è una branca importante dell’odontoiatria nata per sopperire alla mancanza di denti, sostituiti con degli impianti. Sono diverse le tecniche che sono state adottate per rimpiazzare i denti mancanti, dalle vecchie tecniche molto aggressive per i tessuti a quelle più innovative ed efficienti, molto meno invasive e allo stesso tempo in grado di ridurre i tempi della terapia.
Il team del nostro Studio Dentistico, sempre al passo con le innovazioni, utilizza la cosiddetta implantologia All on Six per risolvere il problema di chi non ha più i denti per varie motivazioni. Scopriamo di cosa si tratta, come procediamo e quali sono i vantaggi.
Che cos’è l’implantologia All on Six
L’implantologia All on Six è una tecnica con cui si procede a installare una protesi fissa che viene avvitata su 6 impianti. È possibile inserire la protesi sia sull’ arcata inferiore che su quella superiore.
Il metodo All on Six è adatto ai pazienti sprovvisti completamente di denti, in quanto prevede l’inserimento di 6 monconi e copre pertanto l’intera arcata.
Sono diversi i vantaggi di questo tipo di protesi rispetto a quelle mobili. Innanzitutto, non sono necessarie paste adesive e fissanti, e i denti non si muovono durante la masticazione.
Con la tecnica All on Six i denti si vanno a integrare in modo armonioso e naturale con il sorriso del paziente. La dentatura presenta quindi un aspetto del tutto naturale.
Gli altri due aspetti positivi, infine, riguardano il fatto che le protesi vengono inserite in una sola seduta e sono applicate su un’unica struttura.
Come ci organizziamo per consegnarti la tua All on Six.
La procedura All on Six prevede una fase di preparazione che comporta prima di tutto una visita in cui analizziamo l’arcata dentaria del paziente. In tal modo abbiamo una visione chiara di come procedere.
Tramite una radiografia valutiamo poi la qualità e la quantità dell’osso. In questa circostanza prendiamo anche le impronte della bocca.
A seguito di tale studio pre-operatorio, se vi sono denti ammalati, procediamo all’estrazione. In questo modo la bocca viene preparata all’inserimento degli impianti.
Come procediamo con l’inserimento dell’impianto
L’inserimento dei 6 impianti con la tecnica All on Six è una procedura agevole per il paziente, in quanto l’inserimento degli impianti e dei denti provvisori avviene in una sola seduta. La protesi definitiva viene poi applicata dopo circa 3/6 mesi.
Durante questo arco di tempo si ha comunque in bocca una protesi fissa provvisoria che favorisce la guarigione dei tessuti e l’osteointegrazione degli impianti inseriti. Più precisamente è opportuno attendere 3 mesi per l’arcata inferiore e 6 per quella superiore.
L’intervento viene effettuato con l’anestesia locale e comporta l’inserimento di 6 radici artificiali, 3 per ciascun lato. Non è un’operazione invasiva e in breve tempo il paziente può riprendere l’uso regolare della bocca.
Questo aspetto è particolarmente vantaggioso per tutti specialmente per i pazienti odontofobici.
Con un intervento breve e non invasivo è dunque possibile tornare a sorridere. Se soffri dunque di edentulia totale potrai avere un sorriso bello, naturale e funzionale.
I denti ricoprono un ruolo basilare nella vita di tutti, non solo per questioni estetiche ma anche di tipo fisiologico e psicologico. Non è eccessivo affermare che i denti sono importanti per l’equilibrio psico-fisico della persona.
Il team del nostro Studio Dentistico può risolvere il tuo problema con l’implantologia All on Six. Non trascurare la tua salute orale e mettiti in contatto con i nostri specialisti, compilando con i tuoi dai il modulo online, sul sito.
Sarai presto ricontattato per fissare un appuntamento, con l’obiettivo di trovare una soluzione personalizzata al fine di tornare presto a sorridere serenamente.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).