Implantologia Computer Guidata
L'implantologia computer guidata rappresenta un tipo di intervento chirurgico nel quale si usano le principali tecnologie digitali in campo odontoiatrico (TAC 3D e Impronta digitale con Scanner intra-orale) per realizzare una "dima" chirurgica che consenta di inserire l'impianto dentale nella stessa posizione in cui è stato progettato in maniera digitale al PC.
Il punto di partenza dell''implantologia computer guidata è l'acquisizione dei dati digitali del paziente.
La tac 3D Cone Beam è in grado di acquisire tutte le informazioni sulle strutture ossee del paziente mentre la scansione digitale intraorale è in grado di acquisire tutte le informazioni sui tessuti dentali e gengivali.
In cosa consiste l'implantologie computer guidata?
L'implantologia computer guidata consiste nel realizzare una simulazione delle diverse procedure che dovranno essere svolte nella cavità orale e ci permettono di pre-visualizzare ogni possibile difficoltà che si può incontrare nell'intervento; dalla mancanza di osso alla vicinanza di strutture anatomiche importanti.
La possibilità che la programmazione digitale ci offre di rappresentare con anticipo l'anatomia ossea dei pazienti, permette al chirurgo di effettuare un intervento più veloce e meno invasivo.
Grazie a particolari Software è possibile unire i dati provenienti dalla TAC (file.dicom) ai dati provenienti dalla scansione intraorale (file.stl) e giungere alla realizzazione di una "dima" (una guida) che, fissata alla gengiva, permette di inserire l'impianto dentale nella stessa posizione in cui è stato "simulato" all'interno del software di programmazione.
Un intervento simulato con attenzione!
Quali sono i vantaggi della implantologia computer guidata?
L'utilizzo della dima chirurgica che guida l'inserimento impiantare nella posizione pianificata permette al chirurgo di effettuare un intervento senza tagli che guarisce in un paio di giorni senza gonfiori ed ematomi.
L'implantologia computer guidata è quindi più sicura in quanto più precisa ma anche meno dolorosa ed offre una guarigione più veloce.
Nei casi in cui si unisce il carico immediato delle corone dentali alla tecnica di implantologia computer guidata è possibile masticare già nei giorni successivi all'intervento.
E' comunque buona norma limitarsi ad una dieta particolare che verrà suggerita dal dentista nelle settimane successive all'intervento.
Grazie a questo insieme di caratteristiche, quindi è possibile raggiungere un risultato finale entusiasmante e al contempo avere la sicurezza che il posizionamento degli impianti è stato effettuato nella miglior posizione possibile per costruire la protesi dentale.
Presso lo Studio Dentistico MySmile l'implantologia computer guidata viene svolta con estrema attenzione, utilizzando programmi all'avanguardia proprio per assicurare un risultato finale ottimale che ripristini una ottima estetica ed una ottima masticazione già dai primi giorni dopo l'intervento.
Se quindi vuoi tornare a sorridere, non esitare a contattarci.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).