Implantologia poco osso
Ti hanno detto che non puoi inserire gli impianti dentali per via del poco osso a disposizione? Un problema abbastanza comune riguarda la mancanza di osso per procedere all’inserimento di un impianto dentale. Se in passato la presenza di poco osso, o la totale assenza, rappresentava un grosso ostacolo, al giorno d'oggi invece è possibile eseguire nella maggior parte dei casi un intervento di implantologia con poco osso.
L’implantologia moderna ha fatto senza dubbi numerosi passi in avanti, permettendo di intervenire anche in circostanze complesse. Il nostro Studio Dentistico è infatti esperto in implantologia con poco osso.
Vediamo allora di cosa si tratta e come procediamo.
Cos’è l’implantologia con poco osso
Agli impianti si ricorre nei casi di edentulia parziale o totale, cioè nei casi in cui mancano alcuni o tutti i denti. Gli impianti dentali con poco o senza osso sono delle protesi costituite da un perno inserito nella mascella o nella mandibola su cui viene avvitata la corona che è in sostanza il dente mancante.
La mancanza di osso può essere dovuta ad ascessi dentali, infezioni alle gengive oppure alla parodontite. Anche le estrazioni dentali e l’uso di protesi mobili possono portare a una mancanza di osso.
Come effettuiamo la rigenerazione ossea
Noi esperti siamo in grado di risolvere questo problema grazie alla rigenerazione ossea. Consiste nell’inserimento di materiale osseo per ridare spessore alla mascella o alla mandibola che non sono in grado di ospitare un impianto.
Effettuiamo quindi un innesto dentale autologo o eterologo. Si parla di innesto autologo quando è composto da materiale proveniente da una parte del corpo stesso del paziente.
Si chiama eterologo quando invece è fatto da materiali sintetici o di origine animale. Nel caso di osso di natura animale procediamo con la deproteinizzazione per renderlo totalmente sicuro.
Una volta effettuato l'intervento di rigenerazione ossea, servono solitamente 3/6 mesi per piccole aree fino a volte a 12/18 mesi per aree molto estese prima di poter inserire gli impianti.
Come inseriamo un impianto in una zona con poco osso?
C'è una grande differenza nel trattare pazienti a cui manca uno o pochi denti e pazienti a cui mancano tutti i denti.
Nel caso gli elementi dentali da rimettere siano pochi si procede a tecniche di incremento osseo come GBR,innesti ossei o rialzi del seno mascellare.
Nel caso invece si debba trattare una arcata dentale senza più elementi residui ci sono delle particolari tecniche chirurgiche che prevedono l'inserimento di 4 impianti (tecnica All On Four) in particolari zone della mascella e della mandibola che non vanno incontro a riassorbimento osseo.
La particolare posizione ed inclinazione degli impianto dentali ci permette di realizzare una protesi fissa completa con l'inserimento di un numero relativamente ridotto di impianti.
Nei casi di implantologia con poco osso è spesso essenziale avvalersi dell’uso delle nuove tecnologie radiologiche computerizzate con cui analizziamo con precisione le arcate dentali. In questo modo possiamo inserire un impianto anche con poco osso stando lontano dalle strutture nobili (come vasi e nervi) che non devono essere danneggiate.
Implantologia computer guidata in presenza di poco osso
Grazie alla combinazione della Tac Dentale 3D e la scansione intraorale delle arcate dentali edentule è inoltre possibile procedere alla fabbricazione di particolari "guide" che, fissate alla mascella o alla mandibola, ci permettono di posizionare gli impianti nella stessa posizione che abbiamo simulato al computer, tecnica utile per poter sfruttare tutto l'osso presente e programmare in modo minuzioso l'intervento che diventerà più preciso e più veloce.
L’intervento avviene con l’anestesia locale, nel corso del quale si fissa la "dima chirurgica" alla gengiva e grazie alla quale è possibile inserire gli impianti:
- Senza tagli ed uso del bisturi
- Nella stessa posizione di quella pianificata al computer.
Nella stessa giornata inseriamo la protesi fissa provvisoria preparata con il sistema CAD CAM. Dopo 30/60 giorni prenderemo quindi l’impronta per inserire la protesi definitiva in ceramica.
I denti sono una parte fondamentale della persona, alla base del benessere di tutti. Senza i denti tutte le attività sono limitate: dalla masticazione alla respirazione, alla fonazione.
Oltre a ciò, è significativo l’impatto psicologico sulla persona per sorridere serenamente, e star bene con sé stessi e con gli altri.
Se soffri dunque di edentulia e hai pure poco osso affidati agli specialisti del nostro Studio Dentistico e potrai tornare presto a stare bene e in salute. Compila il modulo online e mettiti in contatto con noi.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).