Rigenerazione ossea guidata (GBR)
Poco osso per fare gli impianti? La rigenerazione ossea è un particolare tipo di trattamento che consente ai pazienti che hanno poco osso a seguito di estrazioni dentali di poter innestare o far ricrescere abbastanza tessuto osseo per inserire degli impianti dentali. La moderna implantologia consente anche nei casi più disparati di intervenire con grandissimo successo.
Questo trattamento è forse tra i più delicati e complessi interventi per l'inserimento degli impianti.
Grazie alla moderna rivoluzione tecnologica che si è ottenuta negli ultimi tempi, si è in grado di analizzare la situazione iniziale e storica del paziente, valutando in maniera tecnica e precisa quali saranno gli interventi più efficaci addetti al nostro caso.
Nel momento in cui si verifica la perdita anche di un solo dente è bene rivolgersi subito ad un centro specializzato in grado di risolvere quanto prima il problema. Attraverso una attenta valutazione clinica e grazie alle moderne strumentazioni, saremo in grado di realizzare l'impianto più efficace.
Cosa è la rigenerazione ossea?
Come abbiamo detto in precedenza la rigenerazione del tessuto osseo consente a coloro che , per varia natura presentano una parete ossea ridotta oppure completamente assente, di procedere con l'inserimento di impianti.
La rigenerazione ossea si distingue in tre diverse tipologie:
- Autologo
- Eterologa
- Omologo
Si dice Autologo quando il tessuto osseo viene prelevato del paziente stesso, Eterologa quando invece proviene da tessuto animale (bovino), Omologo invece se proviene da cadavere e viene trattato in laboratorio per essere biocompatibile.
Il migliore innesto possibile è quello autologo poiché recenti studi hanno dimostrato che è possibile riattivare determinati tipi di cellule che sono in grado di stimolare lo sviluppo del tessuto osseo danneggiato.
Cosa sapere prima di procedere alla rigenerazione guidata dell'osso
Quando il paziente decide di sottoporsi all'inserimento di impianti dentali sapendo di avere poco osso è necessario sottoporsi ad una tac 3d come beam, il più moderno e dettagliato esame radiografico per poter valutare la forma dell'osso.
In base al tipo di atrofia si deciderà la tecnica migliore da eseguire per la rigenerazione ossea.
Possiamo procedere con 3 diverse tecniche:
- Split crest: consiste nell'aumento dell'osso mascellare
- Rialzo del seno mascellare
- Ricostruzione della cresta ossea: quando siamo di fronte ad una parete ossea troppo sottile o assente.
I tempi previsti per la guarigione variano da persona a persona, generalmente sono previsti almeno 6 mesi. In questo arco di tempo, prima che l'osso si rigenera completamente, il paziente deve collaborare seguendo facili regole e attenzioni.
Per qualche giorno si consiglia di evitare di bere caffè, di non fumare, di mangiare cibi e bere bevande non troppo calde o fredde, e di seguire una dieta con alimenti liquidi o morbidi.
Se ti hanno detto che non hai abbastanza osso per fare gli impianti o stai cercando un centro esperto in ricostruzioni ossee, non esitare a contattarci!
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).