Agenesie Dentali come risolverle
Esiste un'anomalia genetica, spesso erroneamente considerata come patologia, che può compromettere la qualità della vita dei pazienti, sia da un punto di vista psicologico che fisico, sto parlando dell'agenesia dentale. In questo articolo, voglio approfondire che cosa è un'agenesia dentale, quali sono le cause scatenanti, ma anche quali sono i trattamenti attualmente disponibili e attuate da noi professionisti.
Che cosa sono le agenesie dentali e da cosa vengono causate
Le agenesie dentali sono piuttosto diffuse nella popolazione, e non sono altro che anomalie riguardanti il numero dei denti all'interno della bocca. Durante il processo di formazione dei denti quindi, alcuni non si sono proprio formati!
Spesso, quando un dente tarda ad erompere nella bocca, si sospetta che sia incluso e abbia quindi dei problemi nell'uscire completamente.
Nel caso dell'agenesia dentale invece il dente manca proprio.
Quest'anomalia non è dolorosa, ma se non dovesse essere trattata potrebbe apportare diversi disagi e conseguenze negative non solo per l'estetica del sorriso, deturpata dalla mancanza visibile di un dente, ma anche nella masticazione stessa del paziente, con conseguenze anche a carico della mandibola.
Le agenesie dentali colpiscono soprattutto alcuni denti, come ad esempio i premolari, i denti del giudizio oppure gli incisivi.
Le tre diverse tipologie di agenesie dentali
Non sono tutte uguali le agenesie dentali: ne esistono, infatti, principalmente tre tipologie, ossia:
- Agenesia parziale: oppure conosciuta come ipodonzia, l'agenesia parziale ha un numero di denti mancanti compreso da tra 1 e 6, colpendo soprattutto premolari e incivisi.
- Oligodonzia: Le agenesie dentali di questo genere riguardano la mancanza di più di 6 denti e in questo caso, non vi è solamente la mancanza dei denti bensì anche diverse altre anomalie a carico dell'arcata dentale, quali denti con forme e colorazioni particolari.
- Anodonzia: La più rara di tutte, l'anodonzia è la totale assenza dei denti.
Tra queste, la tipologia 1 è sicuramente quella più diffusa nella popolazione, coinvolgendo circa il 6% della popolazione.
Le agenesie dentali sono causate da fattori genetici ed i quadri più gravi sono spesso legati ad alcune sindromi che non colpiscono sto la bocca ma anche altri tessuti del nostro corpo.
I trattamenti disponibili per risolvere le agenesie dentali
Ripristinare un sorriso armonico, gradevole e sano è il nostro lavoro ed il nostro obiettivo più grande!
Presso il nostro Studio potrete risolvere i problemi estetici legati alle agenesie dentali attraverso l'utilizzo di un mix tra i trattamenti moderni disponibili. Spesso infatti occorre passare per l'apparecchio ortodontico per ricreare i corretti spazi per poi andare ad aggiungere il dente che manca attraverso un impianto o con delle corone dentali in ceramica.
Ogni caso verrà studiato appositamente dal professionista, che valuterà la strategia migliore per poter ottenere un sorriso perfetto, ma soprattutto sano.
Le moderne apparecchiature radiografiche digitali presenti in studio faciliteranno la diagnosi ed il successivo trattamento delle agenesie dentali.
Nei bambini, è sconsigliato qualsiasi trattamento, in quanto la dentatura non è ancora definitiva e definita; in età adolescenziale si potrà iniziare invece un percorso con l'ortofonista che ha lo scopo di giungere in età adulta con la condizione ottimale per inserire il dente mancante.
Una protesi che spesso accompagna i ragazzi fino ai 18 anni di età è il ponte adesivo di tipo "Maryland".
Questa protesi non è nient'altro che un "ponte" adesivo che viene incollato sui denti vicini e nasconde l'assenza dell'elemento mancante. E' una protesi poco invasiva perché non necessita di limare gli elementi adiacenti e può essere facilmente incollato e rimosso.
L'unica precauzione che i portatori di questo tipo di protesi devono avere è l'attenzione durante la masticazione poiché il ponte di tipo "Maryland" viene incollato e non cementato e un morso particolarmente forte potrebbe staccarlo dai denti vicino!
Nel caso in cui l'agenesia dentale dovesse riguardare i denti del giudizio, nessuna preoccupazione: oltre a non essere visibile esteticamente, non ha conseguenze sulla masticazione, e si potrà lasciare lo spazio così com'è.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).