Apparecchi ortodontici funzionali
Se hai notato, su te stesso o sui tuoi bambini, la presenza di denti storti, devi sapere che in questi casi agire d'anticipo e recarti dal dentista non è mai una scelta sbagliata. La terapia ortodontica funzionale è una branca dell'ortodonzia che si propone di risolvere i problemi di denti storti e malocclusione nei bambini in fase di crescita.
Gli apparecchi funzionali svolgono un azione di tipo ortopedico stimolando oppure frenando la crescita delle ossa mascellari per ristabilire un corretto rapporto scheletrico, ancor prima che dentale, tra l'arcata mandibolare e quella mascellare.
Quali sono i vantaggi degli educatori funzionali
Migliorando la malocclusione dentale del paziente, i nostri educatori funzionali sono in grado di risolvere e migliorare tutte le problematiche che le malocclusioni dentali causano alla deglutizione, alla masticazione, alla parola ed allarespirazione.
Utilizzando questo strumento sui bambini è possibile evitare che l'occlusione dentale non corretta diventi strutturale.
Il target di riferimento sull'utilizzo degli educatori funzionali, infatti, è settato nell'arco temporale che va dai 4 agli 11 anni.
Inoltre, l'educatore funzionale è anche in grado di guidare i denti nella loro crescita naturale, assicurando la corretta formazione delle arcate, sia la superiore che l'inferiore.
Gli educatori funzionali possono essere di due tipi, ma quelli che utilizziamo con maggior successo sono quelli morbidi, perché vanno a correggere problemi di varia natura oltre all'allineamento dei denti.
Come funzionano gli educatori funzionali
Gli educatori funzionali agiscono come degli scudi sulle arcate, in modo da tutelarle da eventuali spinte anomale da parte delle tensioni muscolari di lingua e muscoli mimici.
Vista la necessità continua di adattare gli educatori funzionali alla bocca dei bambini, vengono realizzati in PVC morbido: per questo motivi i disagi dovuti all'apparecchio sono minimi durante le funzioni giornaliere.
Anche da un punto di vista estetico l'educatore funzionale che installiamo è molto gradevole, in alcuni casi anche invisibile.
Come il nostro Studio Dentistico utilizza gli educatori funzionali
Se vuoi avere maggiori informazioni su come utilizziamo gli educatori funzionali per te o il tuo bambino, contattaci e fissa un appuntamento conoscitivo per avere informazioni più specifiche perché per offrirti maggiore sicurezza e qualità nell'intervento adoperiamo tecniche su misura.
Lal terapia va iniziata molto precocemente, già dai 4-5 anni.
L'utilizzo degli educatori funzionali favorisce l''equilibrio fra massiccio facciale e denti, consentendo al bambino di respirare meglio e utilizzare l'ATM (Articolazione Temporo-Mandibolare) in maniera funzionale, riposizionando la lingua e migliorando anche l'allineamento dei denti.
A seconda della disfunzione da correggere con l'educatore funzionale verranno utilizzati per lo stesso materiali e forme differentI.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).