Ortodonzia Pre-chirurgica
Quando si tratta di malocclusioni dentali, la maggior parte dei pazienti è convinta che sia sufficiente applicare un apparecchio fisso per risolvere il problema, quando, in molti casi, in realtà ciò non è del tutto sufficiente. Quando un paziente presenta un’irregolarità dentale, bisogna infatti accertarsi della natura del problema, che potrebbe anche dipendere da questioni più profonde di quelle che si credono.
Alcuni sorrisi sono infatti più complessi di altri e per essere corretti necessitano di interventi di chirurgia orale un po’ più invasivi rispetto alla sola applicazione di un apparecchio dentale.
Per avere un sorriso regolare, alcuni pazienti hanno infatti bisogno di un’azione combinata (ortodonzia più chirurgia).
Qualche premessa
In contesto odontoiatrico, la sola ortodonzia ha la funzione di riabilitare i sorrisi irregolari che non permettono al paziente una normale occlusione.
La riabilitazione in questione avviene grazie a degli apparecchi ortodontici, che spostano gli elementi dentali nell’arcata fino all’ottenimento di un sorriso equilibrato e funzionale.
Si vanno perciò ad eliminare le malocclusioni, che possono derivare sia da fattori ereditari, sia da abitudini viziate, ovvero comportamenti scorretti che con il tempo spostano i denti nelle arcate (ad esempio "succhiare" il dito).
Quando si ricorre all’ortodonzia pre-chirurgica?
Si ricorre all’ortodonzia pre-chirurgica quando la malocclusione presentata dal paziente non può essere corretta con un solo trattamento ortodontico, ma ha bisogno anche di un intervento chirurgico.
Solitamente questo tipo di problemi non sono stati risolti in età precoce con l'ortodonzia intercettiva e, in età adulta, per avere un corretto rapporto tra le ossa mascellari, bisogna ricorrere ad un intervento chirurgico.
Alcune condizioni orali non sono semplici da risolvere e il dentista deve quindi studiare un’azione mirata di questo tipo.
Quando necessario, pertanto, si ricorre all’ortodonzia pre-chirurgica, definibile quale trattamento interdisciplinare che unisce la forza dell’apparecchio a quella di un intervento di chirurgia più invasivo.
In questo caso l'intervento di chirurgia ortognatica verrà eseguito da un chirurgo maxillo faciale specializzato in questo tipo di interventi.
Qual è lo scopo dei trattamenti ortodontici pre-chirurgici?
Lo scopo dei trattamenti ortodontici pre-chirurgici è sostanzialmente uno: predisporre al meglio il cavo orale in vista del futuro intervento.
L’azione dell’apparecchio sul sorriso permette di porre rimedio ai problemi strettamente legati alle irregolarità dentali e a tutto ciò che concerne i soli elementi.
Un sorriso già ben predisposto consentirà poi non solo di ridurre il futuro lavoro del chirurgo, ma anche il trauma operatorio per il paziente. Da ciò deriva un più rapido recupero e una convalescenza meno dolorosa.
Progettare l’intervento: il trattamento comincia da qui!
La progettazione dell’intervento dentistico multidisciplinare è certamente una delle fasi più importanti dell’intera operazione di correzione del sorriso. Il dentista e il paziente devono collaborale al fine di ottenere un risultato di alta qualità.
A tal scopo, è imprescindibile uno studio preliminare del sorriso del paziente, che avviene mediante la realizzazione di modelli riproduttivi fisici e 3D (computerizzati).
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).