Paura del Dentista trattamenti odontoiatrici a zero dolore
Spesso si sente parlare di pazienti che provano un’incontrollabile paura del dentista, tanto forte quanto, spesso, quasi ingiustificata. Viene quindi spontaneo domandarsi: si tratta di una paura con ragioni fondate o di pura autosuggestione?
I pazienti hanno davvero bisogno di preoccuparsi delle visite dentistiche e degli strumenti usati dall’odontoiatra o possono affrontare i controlli con maggiore serenità?
Chiaramente non è corretto screditare la paura provata dalle persone, poiché non si conoscono le ragioni che vanno a scatenarla, e infatti non siamo qui a parlarne con questo intento.
Paura del dentista: cos’è l’odontofobia?
La paura del dentista è un qualcosa di concreto e largamente diffuso. Non a caso oggi si parla a livello ufficiale di odontofobia, quindi di una paura riconosciuta in quanto tale. Il problema non va quindi mai sottovalutato, poiché indice di un disagio che rischia di impedire il normale svolgimento dell’attività lavorativa dell’odontoiatra.
Ma non solo: questa paura rischia di allontanare i pazienti che ne hanno bisogno dalle cure del dentista, mettendoli così a rischio di contrarre problematiche orali gravi.
Perché l’odontofobia rischia di essere un problema?
L’odontofobia rischia di essere un problema nel momento in cui i pazienti smettono di sottoporsi alle periodiche visite di controllo. Saltare le visite significa infatti trascurare la propria salute e mettere a repentaglio il proprio cavo orale.
Purtroppo questo problema non si ripercuote solo sulle condizioni di salute del cavo orale ma incide direttamente anche sui costi delle terapie, che aumentano purtroppo in maniera esponenziale con l'aumentare dei problemi.
Come si riconosce un odontofobico?
I pazienti odontofobici sono facili da individuare perché presentano sintomi facilmente riconoscibili. Fra questi, sono palesi quelli normalmente correlati alla paura, come ad esempio l’insorgere di tremori, un’accelerazione del battito o della respirazione.
Gli odontofobici hanno poi la tendenza ad evitare in tutti i modi possibili le visite dentistiche, aspetto che non fa che peggiorare il loro quadro orale. L’odontofobia va quindi affrontata, perché rischia di aggravare situazioni orali che, altrimenti, sarebbero state facilmente risolvibili.
Perché un paziente diventa odontofobico?
Le cause del problema dell’odontofobia possono essere diverse, ma sono per lo più di tipo psicologico. Un paziente che ha registrato una brutta esperienza durante una visita dentistica tenderà a prendere quella come “modello”, pensando che tutte le future visite si caratterizzeranno per gli stessi aspetti traumatici.
Bisogna quindi svolgere un profondo lavoro psicologico per andare a sradicare tutte le convinzioni errate che rischiano di fortificare questa paura.
Un’altra causa frequente di odontofobia è la paura del dolore. Il paziente, convinto che le visite dentistiche siano dolorose, tenderà ad evitarle e a creare una paura secondaria con l’intento di non affrontare la prima. Anche in questi casi è imprescindibile un lavoro di grande introspezione.
Paura del dolore: ragione ingiustificata
Se c’è una cosa che possiamo garantire ai pazienti odontofobici è che durante le nostre visite o operazioni non è prevista alcuna percezione di dolore. Tutti gli interventi sono infatti sempre svolti sotto anestesia locale, dopo una serie di accertamenti sull’azione dei farmaci anestetici.
Se quindi la paura del dolore è il tuo problema, sappi che non ha motivo di esistere. Anche il dolore delle fasi post-operatorie è prontamente gestito dai nostri professionisti, incaricati di fornirti la migliore terapia post-operatoria per un pronto recupero.
Hai paura del dentista?
Se anche tu hai paura del dentista e ritieni di far parte di questa categoria di pazienti, sappi che presso il nostro Studio siamo abituati a trattare con soggetti odontofobici.
Il nostro studio usa ormai da anni il protocollo di sedazione cosciente con protossido di azoto con pazienti odontofobici (link alla pagina della sedazione cosciente presa dal vecchio sito nella sezione tecnologie che verra messa nella sezione tecnologie del nuovo sito)
Contattaci per maggiori informazioni sui nostri servizi e affronta con noi la tua paura. Compilando il modulo online con i tuoi dati ci permetterai di chiamarti quanto prima per valutare insieme la tua situazione.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).